Start website main content

  • Istituto di BioRobotica

LE SFIDE DELL’INNOVAZIONE: A LIVORNO IL CONVEGNO SULL’ITALIA DEL FUTURO CON UN DOCENTE DELL’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Publication date: 25.01.2019
Image for paolo-dario.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Dalla tradizione all’innovazione per capire come la tecnologia unita alla creatività sta cambiando la nostra vita. È questo il tema centrale del convegno “Le sfide dell’innovazione”, road show organizzato da La Stampa e dalle testate partner del gruppo GNN (Gedi News Network), che giovedì 31 gennaio farà tappa a Livorno (ore 17,30 a Palazzo Pancaldi, ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Tra gli ospiti, spicca la presenza di Paolo Dario, docente dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e direttore scientifico di ARTES 4.0, che verrà intervistato da Luca Ubaldeschi, Direttore de Il Secolo XIX e Coordinatore editoriale eventi Gnn.

“Le sfide dell’innovazione” è un format che prevede sette incontri in sette città d’Italia che investono sul futuro per discutere con esperti, giornalisti e scienziati sulle nuove frontiere dello sviluppo tecnologico e di come la società potrà sfruttare a suo vantaggio l’innovazione scientifica. La tappa di Livorno, oltre a riflettere sugli orizzonti della città labronica e sullo sviluppo nel territorio toscano, è l’occasione per palrlare di robotica e di tecnologie abilitanti grazie all'intervento di Paolo Dario che, nelle scorse settimane, ha definito la nascita dell'associazione ARTES 4.0, il centro di competenza coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna chiamato a offrire servizi di altissima qualità e soddisfare i bisogni di innovazione espressi dalla società e dalle imprese.

Oltre a Paolo Dario, al convegno di Livorno intervengono: Albiera Antinori, presidente Marchesi Antinori Spa, Alessandro Fino, ceo OLT (Offshore LNG Toscana), Pierpaolo Ribuffo, ammiraglio comandante dell’Accademia Navale di Livorno, e Stefano Visone, Direttore Commerciale Imprese Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo.
Durante il convegno sono previsti un dialogo tra Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly e Maurizio Molinari, Direttore de La Stampa, e la presentazione della ricerca "Gli italiani e la tecnologia: i rischi e le opportunità" a cura di Luigi Vicinanza, Direttore de Il Tirreno.

Scarica la locandina dell'evento